Rilevamento geologico aereo, Aerofotogrammetria, Ortofoto, DEM, Cartografia numerica dei dissesti e Modellazioni 3D di frane, terreni e pareti rocciose

Abbiamo sviluppato un nuovo metodo di rilevamento geologo palermo con droni uav per ingegneri, architetti, geologi e geometri, finalizzato alla creazione di DEM, ortofoto e modellazioni 3D estremamente dettagliate e georeferenziate, per il monitoraggio aereo e la cartografia di frane, terreni, dissesti, pareti rocciose, fronti di cava, cantieri, etc. Siamo così in grado di realizzare rapidamente e a costi molto contenuti tutta la cartografia georeferenziata del dissesto e delle pericolosità, così come aerofotogrammetrie, ortofoto, dem e modellazioni 3D di qualsiasi terreno, superficie, o edificio geologo palermo.

 Ad esempio:

 

- rilievi topografici e aerofotogrammetrie di elevatissimo dettaglio

- rilievi geologici estremamente rapidi e dettagliati di frane e dissesti

- ricognizioni e modellazione 3D di pareti rocciose instabili

- rilievi e monitoraggi ambientali e industriali con termocamere a raggi infrarossi

 


Sorvolando per esempio un'area in frana, come quella nella foto sotto, possiamo
ricavare e fornirvi direttamente:

 

 

a)  ortofotocarta georeferenziata nel sistema cartografico e nel Datum che preferite:                                               UTM, WGS84, ED50, GAUSS-BOAGA, ROMA40;

 

b)  ortofoto combinata con carta tecnica regionale 1:10.000 georeferenziata, o altra carta o scala a vostra scelta;

 

 c)  modello digitale di elevazione del terreno in formato vettoriale di Autocad;

 

d)  modellazione 3D dell'area in dissesto;

 

e)  DEM della zona in frana

 

f)  carta geomorfologica del dissesto derivata dalla fotointerpretazione aerea dell'area in frana

 

 

Guardate nel video qui sotto il sorvolo a bassa quota dell'area in frana

 

 

 

Adesso vi mostriamo l'applicazione del metodo a grandi pareti rocciose, al fine di eseguire rapidamente le verifiche di sicurezza, senza l'ausilio di elicotteri o di squadre di rocciatori.

 

Ripresa aerea di parete rocciosa subverticale, di circa 200 m di estensione per 90 m di altezza, esplorata facilmente e rapidamente con drone uav, da cui sono stati ricavati i DEM e i modelli 3D seguenti

 

 

a)  DEM georeferenziato, ricavato da esplorazione con drone

 

b)  modellazione 3D georeferenziata, ricavata da esplorazione con drone

 

c) DEM georeferenziato del rilievo in formato Autocad, con risoluzione spaziale migliore di 50cm

 

Tutta la cartografia i DEM e i modelli 3D da noi forniti sono disponibili, oltre che a stampa, nei formati informatici più diffusi come:   .geotiff,  .dwg,  .dxf,  .asc,  .pdf,  .tiff,  .jpg  o geotiff elevation data.

 

 

Vi invitiamo infine a visualizzare, nel filmato qui sotto, l'esplorazione della stessa parete rocciosa verticale,  per mezzo di un drone, da cui si possono cogliere facilmente tutte le caratteristiche, le discontinuità e le zone di debolezza della massa di roccia geologo palermo.

 

Ricordiamo che il nuovo regolamento ENAC  vieta l'uso di ogni tipo di drone se non in possesso di adeguata autorizzazione rilasciata in seguito al possesso del brevetto di volo e della certificazione di idoneità, che da soli non bastano ad essere riconosciuti come operatori sapr: bisogna essere iscritti al registro ENAC - Operatori SAPR.  Se il geologo palermo non è in regola, in caso di incidente il committente è tenuto a risponderne civilmente e penalmente insieme al pilota.  Noi siamo in regola con le nuove norme ENAC in quanto muniti di brevetto di volo n. 021, rilasciato da Scuola ENAC - OR I/RF/112, Certificazione di idoneità di Classe II e polizza assicurativa aeronautica obbligatoria. Il nostro riferimento, visionabile sul sito ENAC - Operatori SAPR è il n. 8280 - geologo palermo.