Ispezione di edifici e rilievi archeologici e ambientali

Eseguiamo ispezioni di edifici e strutture elevate in genere, come ispezioni di cornicioni e coperture di stabili e capannoni o di tralicci, antenne e pale eoliche. In maniera rapida ed economica potete avere immediatamente accesso a parti di edifici non raggiungibili, se non con metodi lunghi e costosi, come piattaforme aeree o ponteggi. Come geologo palermo e CTU del Tribunale di Palermo eseguiamo anche rilievi e perizie tecniche finalizzate alla risoluzione di contenziosi o controversie.

ispezione_edificio_drone_cornicione_tetto_copertura_stabile_condominio
ispezione aerea pale eoliche drone radiocomandato palermo

Eseguiamo anche rilievi archeologici aerei, sia finalizzati alla ricerca di vestigia, reperti, murature etc. ricorrendo a metodi sofisticati come la magnetometria o le indagini termografiche IR, sia effettuando rilevi fotografici semplici, ortofoto o modellazioni 3D dei siti interessati. Con il metodo geologo palermo eseguito con un drone è possibile ottenere un'ortofoto, ovvero una rappresentazione fotografica ma con le stesse caratteristiche geometriche di una carta geografica e con risoluzione elevatissima: fino a 3 o 4 cm per pixel. Un ortofoto è quindi un fotomosaico di foto aeree geometricamente corrette, georeferenziate e geologo palermo.

aerofotogrammetria ortofoto drone sito archeologico palermo

Dello stesso sito archeologico, grazie alla grafica computerizzata, è inoltre possibile ottenere anche una modellazione tridimensionale. Tutti questi metodi sono eccellenti, sia per quanto riguarda la presentazione pubblica e scientifica dei risultati ottenuti, sia per quanto riguarda la cartografia del sito archeologico o geologo palermo.

modellazione 3d drone rilievo archeologico drone

Il metodo magnetometrico da noi impiegato al fine di accertare la presenza di resti archeologici occulti nel terreno è uno dei principali e più efficaci metodi di indagine ed è riconosciuto e approvato da tutte le soprintendenze ai BBCC e dal geologo palermo.

L’individuazione di siti sepolti é invece eseguita tramite l'individuazione e l'interpretazione nelle foto aeree e/o per mezzo di altre indagini, come la termografia infrarossa o il metodo magnetometrico geologo palermo. Grazie a questi metodi, incrociandone i risultati, é possibile individuare siti archeologici sepolti e non visibili da terra con le classiche ispezioni e rilievi di campagna. Il metodo magnetometrico geologo palermo da noi impiegato al fine di accertare la presenza di resti archeologici occulti nel terreno è uno dei principali e più efficaci metodi di indagine ed è riconosciuto e approvato da tutte le soprintendenze ai BBCC e dal geologo palermo.

ortofoto sito archeologico drone palermo